I nostri corsi



Proponiamo questo libro come testo di riferimento, con tutte le informazioni di base

che si dovrebbero sapere sul cane.

Puppy class Addestramento

PUPPY CLASS


Le Puppy Class sono lezioni di gruppo rivolte ai cuccioli dai 2 ai 6 mesi di età, create appositamente per fare in modo che i cuccioli possano fare il maggior numero di esperienze possibili all’interno di un ambiente sano, sicuro e positivo sotto la supervisione di educatori esperti.


Le prime fasi di vita sono cruciali per il cucciolo soprattutto per la formazione del carattere e per rapportarsi nel modo corretto con l'ambiente che lo circonda. Durante le puppyclass il cucciolo potrà vivere tantissime esperienze come lo stare a contatto con altri cuccioli della sua età, con cani adulti equilibrati e con oggetti di natura diversa, ambienti, situazioni e persone. In questo modo il cucciolo forma il carattere e cresce in modo equilibrato con un minor rischio di sviluppare comportamenti anomali in età adulta.


Inoltre ai proprietari verranno insegnati gli elementi fondamentali per la comprensione del linguaggio canino e conoscenza dei bisogni primari fisici ed emotivi. Verranno forniti gli strumenti necessari per gestire ed educare il cucciolo correttamente e nel pieno rispetto delle sue necessità in modo da prevenire futuri problemi comportamentali.

Addestramento Educazione Base

CORSO DI EDUCAZIONE DI BASE


Il corso di educazione di base serve a guidare i proprietari nell'insegnamento degli esercizi di obbedienza di base e a lavorare al fine di migliorare la relazione con il proprio cane ed ottenere un controllo ottimale su di esso. Inoltre, con questo corso si insegna al cane a ragionare, ottenendo notevoli benefici sul suo comportamento, attraverso lo svolgimento di attività cognitive e di attivazione mentale. Il corso vuole in sostanza fornire al proprietario gli strumenti per una perfetta gestione del proprio cane ed al cane stesso abilità e competenze che gli permettano di vivere al meglio con la sua famiglia nella realtà cittadina.


Il risultato finale del corso dipende quindi da almeno tre fattori fondamentali, il lavoro svolto al campo, quello svolto quotidianamente a casa, e non ultimo, il rapporto cane-proprietario. 


A conclusione del percorso formativo il binomio potrà sostenere una prova finalizzata a valutare il perseguimento degli obiettivi raggiunti (certificazione "Impronta Urbana", primo livello) e mettere in risalto le qualità e le caratteristiche specifiche in modo da indirizzare il cane verso specifiche attività cinofile (Agility, Obedience, Rally Obedience, Disc Dog ecc.). Inoltre, se il proprietario lo desidera, successivamente sarà possibile preparare il cane a sostenere l’esame del CAE-1 dell’ENCI.

CORSO DI EDUCAZIONE AVANZATA


Una volta concluso il corso di educazione di base è possibile frequentare il corso di educazione avanzata. Questo corso prevede il perfezionamentodei comandi già impostati nel corso di educazione di base, il miglioramento delle prestazioni e della sintonia del binomio e la costruzione di esercizi più complessi. Le lezioni saranno sia singole che di gruppo.


Durante il percorso avanzato ai proprietari verrà introdotto un approccio etologico e cognitivo molto più profondo rispetto al precedente corso, in modo da acquisire le competenze per poter gestire il proprio cane in qualsiasi circostanza e raggiungere l'autonomia necessaria all'insegnamento di nuovi comandi ed esercizi. Il percorso avanzato permette al proprietario di valutare la possibilità di intraprendere un percorso sportivo col proprio amico. 

Addestramento Problem Solving Educazione Avanzata

PROBLEM SOLVING


E' uno strumento pedagogico che allena l'intelligenza del cane, stimolando le sue capacità cognitive facendogli acquisire competenze utili nella vita quotidiana. Un cane allenato in Problem Solving sarà in grado di gestire lo stress risolvendo problemi in modo equilibrato. Molteplici sono i benefici tra cui l'aumento dell'autostima, della fiducia in se stesso ed anche tanto... divertimento! 

Ogni percorso è studiato e mirato dal Problem Solving Pratictioner per ogni singolo cane. 

PROBLEMI COMPORTAMENTALI


La gestione o la risoluzione dei problemi comportamentali del cane sono uno dei servizi offerti da La Costellazione del Cane A.S.D.


Ogni problema comportamentale può essere causato in parte dal carattere inteso soprattutto dalle doti psicologiche naturali del cane in questione (in eccesso o in carenza), ed in parte da comportamenti in qualche modo acquisiti dall’ambiente (cattive abitudini, addestramento involontario ecc.).


Se per un dato problema di un singolo soggetto prevale come causa la parte caratteriale del cane, quindi NON acquisita, non potendo cambiare il carattere del soggetto si potrà solo imparare a gestirlo al meglio ed in sicurezza.


Al contrario, se prevale la parte ambientale, ad es. eliminando abitudini sbagliate o altro, si potrà parlare di vera e propria risoluzione dei problemi comportamentali del cane e quindi di un suo effettivo recupero.


Attenzione: a volte vengono indicati come problemi comportamentali dei comportamenti che invece sono assolutamente tipici e addirittura ricercati in determinate razze. Ad es., non può essere considerato un problema comportamentale la pulsione di un golden retrivier di gettarsi in acqua e tentare di acchiappare anatre (pulsione predatoria e di riporto), come non lo è la tendenza di un dobermann a fare da guardia del corpo al proprio umano!

CORSI PER ALLIEVI ISTRUTTORI ED ISTRUTTORI

Presso La Costellazione del Cane A.S.D. è possibile iniziare un percorso formativo atto a diventare Istruttore Cinofilo, riconosciuto dall'associazione, o anche Addestratore Enci (previo esame presso sedi autorizzate).

Ogni allievo avrà la possibilità di formarsi una preparazione teorica, pratica, e di acquisire esperienza sopratutto nelle valutazioni caratteriali e nelle anamnesi dei cani e dei binomi, oltre che acquisire ed approfondire le tecniche di educazione ed addestramento. Proponiamo anche Stage o Seminari a tema per Istruttori e non, tenuti da docenti qualificati. 

Share by: